La nostra azienda nasce più di cinquant’anni fa', per opera di Donato Petito ed Emanuela Cicchiello. Dalle pendici del Monte Vulture fino al fiume Ofanto, passando per l’omonima vallata.
100 ettari in totale fra coltivazioni di cereali come grano aureo, orzo, avena, fave, foraggio, erbe mediche ed altri, un centinaio di piante diUlivo, da cui produciamo l’Olio extravergine del Vuture D.O.P., 1 ettaro di castagneto e infine 4 ettari di vigneti, nel pieno delle loro forze e che ci donano una materia prima di elevata qualità. 4 ettari che si dividono tra Aglianico del Vulture e Malvasia.
L’Aglianico del Vulture, il vitigno principe di questa zona, è una varietà a bacca rossa antichissima, la più antica d’Italia importata dai Greci, e anticamente chiamata “Ellenico”. Nel Vulture ha trovato le condizioni ideali per sviluppare tutte le sue peculiarità e la sua potenza. Ed’ è proprio il Monte Vulture il fattore x che rende questo vino unico al mondo. Il nostro vulcano inattivo da ormai circa 700 milioni di anni, ha reso questo territorio unico e con le sue colate laviche ha stratificato il paesaggio e le dolci colline che ora possiamo ammirare. Sono proprio questi strati che hanno creato una diversità nel terreno che varia dall’argilloso, al calcareo e al tufaceo. Ed è quest’ultimo, a svolgere una funzione importantissima nel ciclo annuale di questo vitigno.
Un ciclo molto lungo che inizia nei primi mesi dell’anno e si conclude a fine Ottobre ed inizio Novembre. Nei periodi più caldi il tufo vulcanico svolge una funzione importantissima, ovvero quella di nutrire la pianta con i sali minerali ed ecco che possiamo dire che la caratteristica più importante del nostro terroir si trova nel “ TUFO CHE ALLATTA”.
Oltre all’Aglianico del Vulture, coltiviamo e produciamo anche una delle poche varietà a bacca bianca della zona, ovvero la Malvasia di Basilicata. Un’uva che lungo le dolci colline del Vulture trova il clima ideale per essere coltivata e vinificata dando vita ad un prodotto di elevata complessità.
Ciò che produciamo è ciò che amiamo, partendo dal lavoro quotidiano e dalla passione tramandata da ormai più di 3 generazioni.