I laghi di Monticchio: Culto e Suggestione

I laghi di Monticchio si trovano nella riserva del Vulture, in Basilicata. Questi due laghi vulcanici, uno più grande ed uno più piccolo, si trovano al posto dei due crateri dell'antico vulcano Monte Vulture ormai spento da circa 700 milioni di anni. Rappresentano un luogo suggestivo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. 

Il lago piccolo è anche un luogo di culto molto importante in Basilicata e non solo, in quanto esso è sede dell'Abbazia di San Michele Arcangelo, costruita nel VIII secolo d.C. attorno ad una grotta abitata da monaci basiliani. 

Eretta su una grotta scavata nel tufo, l'abbazia fu abitata dai monaci benedettini, i quali poi furono succeduti dai cappuccini e nel 1782 e infine all'ordine militare costantiniano fino al 1866. Oggi l'abbazia è composta da un convento con più piani, dalla chiesa settecentesca, dalla cappella di San Michele Arcangelo e dalla grotta dell'Angelo adornata da affreschi risalenti alla metà del XI secolo.

I laghi di Monticchio si sviluppano attorno ad una riserva naturale, la quale  ospita una specie rarissima e protetta di farfalla notturna: la Bramea di Harting, scoperta nel 1963 dall'entomologo altoatesino Federico Hartig, ed è presente in Europa solo nella zona del Vulture.

Il lago piccolo offre anche la possibilità ai turisti di svolgere attività di trekking, o di poter passeggiare immersi nel verde. 

Inoltre, sarà possibile ammirare questo spettacolo della natura direttamente dal lago, a bordo di un pedalò.

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati